per creare messaggi e topic.

Suggerimento: i trofei per piccoli. Soluzione pratica per svariate meccaniche obsolete.

E' un idea che ho da tempo, la propongo così come l'ho ideata.
Premessa: I piccoli da sempre hanno difficolta ad accedere all'equip, ed in generale a sentirsi utili se gruppano con pg grandi. Ritengo essenziale motivarli in qualche modo, soprattutto ora, così da rendere la fase di exping, da sempre un po' noiosa a causa dell'alta possibilità di finire in zona molto pericolose o semplicemente difficilmente esplorabili per un piccolo, più divertente ed educativa. Allo stesso modo i piccolo spesso non hanno motivo per esplorare, perchè hanno un alta incidenza di morti, che in molti casi bloccato il player nuovo ed inesperto, che già di suo rischia sempre di morire fra statistiche basse, poca conoscenza delle zone, dei mob, difficolta nell'identarli o nel considerarli perchè l'accesso alle skill è molto costosa in molti sensi. Questo su nebbie è sempre stato aggirato dicendo, ti crei un altro pg lo alzi esplori identi etc. poi puoi girare, l'ho sempre ritenuto sbagliato e contrario alle regole del multiplay che personalmente ritengo fondamentali per un gioco RPG, ma tant'è ; questa idea crea delle alternative, crea dell'equip che consente al piccolo di poter almeno tentare, oltre ad insegnare cosa fanno alcuni tipi di oggetti, il sistema delle resistenze, delle suscettibilità, delle immunità volendo, delle spell sugli oggetti o delle abilità attivitabili dagli stessi; io almeno, io l'ho ideata con questo intento.

L'idea è semplice: se un personaggio inferiore al livello 40, prende un trofeo da un mob di livello 40+ ottiene un oggetto trofeo holdabile con bonus "goloso", in stile tan ma oserei suggerire piu' particolari e piu' forti.  Il trofeo dovrebbe essere utilizzabile solo a bassi livelli, ipotizzo fino al 31 per prevenire pkill non equilibrati ma vista l'esistenza di principi editati e di player "evil" suggerirei fino al 40 per bilanciare.

Io ho immaginato che il bonus si generi da tre tabelle diverse, vista la natura temporanea dell'oggetto (a fine ragionamento troverete anche la parte relativa allo scrap), una tabella di bonus difensivi in base alla razza del mob ucciso, un secondo bonus in base alla classe del personaggio ed una terza che per comodità chiameremo tabello dello sgravo. Quindi ad esempio il trofeo di un Brass Dragon ad uno Psionico Guerriero potrebbe dare Resistenza ad i fulmini e +20hp_regen oppure resistenza ad i danni da taglio e +2 al danno. Oppure se un Chierico Mago raccogliesse il trofeo del Drago della duna nera potrebbe ottenere Resistenza all'acido e +20 mana regen, oppure tiri salvezza migliorati contro i soffi dei draghi e +40 mana. La tabella dello sgravo l'ho immaginata direttamente proporzionale al livello del personaggio, un pg livello 1 che personalmente prende il trofeo da un Brass Dragon potrebbe ottere bonus di immunità, oppure +50hp in ogni caso bonus esagerati che gli farebbero dire al principe di turno "anche tu hai un oggetto cosi forte?", ma inserirei delle percentuali anche per le suscettibilità, cosi da rendere l'oggetto educativo ed insegnare al piccolo di turno anche l'effetto di queste ultime. Considererei, ma questo lo lascia alla valutazione di chi ha piu' giudizio di me, anche di inserire la possibilità di fornire da alcuni mob/razza specifiche delle skill da esplorazione, quali spy, psionic danger sense, invisibilità, sneak o hide, sempre al solo ed ultimo scopo di non obbligare il player inesperto alla creazione di personaggi ad hoc per aggirarsi sul mud. In ultimo il sistema di scrap, visto che già immagino le vostre facce sorridenti (nel caso dei player mortali) o i vostri sguardi preoccupati (nel caso degli dei). I trofei dovrebbero essere scrappabili in base al livello del personaggio  che lo ha generato, un pg livello 1-15 otterra solo trofei brittle cosi da bilanciare i super oggetti che potrebbe ottenere, ovviamente salendo di livello l'oggetto sarà piu resistente ma permane la possibilità di scrapparlo con discreta facilità, questo motiverebbe i piccoli a tentare piu' trofei, intercambiarli, non affezzionarsi ma anzi sfruttarli per le diverse situazioni di gioco nelle quali potrebbero trovarsi.

Mi rendo conto che il sistema creerà oggetti molto forti, ma confido che l'idea sarà valutata e bilanciata da chi ha gli strumenti per farlo e nell'ottiche descritte nella premessa.
Prego chiunque voglia flammare o provocare di astenersi dal commentare, sul forum non vedo sistemi di ban e gradirei evitare rotture di coglioni, grazie.

Marcello Santoro ha reagito a questo messaggio.
Marcello Santoro

L'idea mi sembra interessante ma va sviluppata e ragionata con calma