per creare messaggi e topic.

MonoLadro MultiDisagio

Ebbene, eccomi presente anche qui ad animare questo forum con la mia personale ed a quanto pare solitaria crociata per far diventare il Th mono il piu' forte dei forti!

Purtroppo ora come ora non posso che condividere quello che in questi giorno mi sento spesso dire, in primis da Yahoo ;-)... il TH mono classe e' l'inutilità assoluta! Oddio non fraintendete, a me diverte uguale! Trovo comunque esilarante rubare la forza della natura a Barbalbero mentre il Cataklisma o il GreenBlade di turno lo picchiano e junkarla in barba al resto del party, mi piace origliare le altrui conversazioni in tell o girare a rubacchiare qualche spicciolo qua e la...

Pero' se devo analizzare con attenzione la cosa, in effetti sono inutile come un fiammifero bagnato, potenzialmente esplosivo, ma al lato pratico... inutile...

Quindi mi permetto di scrivere di seguito qualche appunto e considerazione che ho fatto e che possano essere di spunto per una eventuale ottimizzazione di una classe che secondo me ha grandi potenzialità!

La prima considerazione e' ovviamente sul backstab, skill cardine intorno al quale ruota l'intero personaggio. Tralasciamo l'assurda percentuale di mostri (grossi, tipo apocalisse) immuni pierce, ma abbiamo detto che tralasciamo. Ci tengo a premettere che sono mie considerazioni e non sono supportate da una conoscenza assoluta del codice, quindi correggetemi dove sbaglio. Dicevo lo stab, la sensazione e' che il th mono stabbi assolutamente in maniera identica ai bi classe, stesso moltiplicatore, stessa probabilità (forse questa per i bi e' leggermente inferiore) di riuscita, ma soprattutto, che poi e' il punto su cui voglio andare a parare, stesso lag. E' vero mi hanno gia' risposto altrove che se il mono th avesse il lag azzerato non ci sarebbe scampo per il mob, sarebbe un mordi e fuggi infinito fino alla morte del mostro, senza possibilità di "sfida", intanto non sono cosi' d'accordo, i limiti sarebbero comunque tanti, poi ovunque si parla del ladro come "veloce", ma di veloce non trovo nulla, alla fine ha la stessa "velocità" di un triclasse (parlo solo di velocità d'esecuzione). Secondo il mio punto di vista il th mono dovrebbe avere un lag dimezzato rispetto alle altre combinazioni possibili, ora stabbi, passano due tick di combattimento e puoi scappare o stoppare se sei in gruppo, a mio avviso questo ritardo dovrebbe scendere ad 1 tick, come, per esempio, per il kick del monaco.

Poi secondariamente il danno, secondo me se lo meriterebbe 2/3 moltiplicatori in piu' delle combinazioni biclasse. Ma questo e' un problema ovviabile con la velocità, certo e' che vestito decentemente, di livello 44/45 è un po' avvilente fare il leone della grecia con due stab perdendo quasi 100 hp.... manco un mago...

Questo e' il discorso backstab, secondo il mio punto di vista assolutamente fondamentale e di cruciale importanza!!! Anche perche' parliamo di una classe che al 50 arriva con 2 attacchi, senza possibilità alcuna di sbilanciare i nemici o di disarmarli. Alla fin fine il ladro mono ha solo ed esclusivamente lo stab. Chiedo scusa se sembro insistente, ma ci tengo a sottolineare l'importanza di come, dal mio punto di vista, dovrebbe essere, cioe': stab, 1 tick di combattimento, stop e di nuovo stab.

Esaurito questo vorrei porre enfasi anche sul lato meno fisico del ladro, lo steal! Bello, divertente, mi esalta fregare la coppa al mahrabutto o la forza della natura a barbarlbero, utile, in un caso mi fireshieldo e nell'altro faccio xp! E' divertente in gruppo provare a tubare le pozioni in tasca a Yahoo e farmi riempire la testa di pugni! Lo steal e' una skill divertente, da colore e credo che i bi classe non possano portarla al livello di superb che puo' raggiungere il mono, quindi da questo punto di vista non ho nulla da dire. Il mio pero' e' invece concentrato sui coin, cioe', il th mono come molti sanno, puo' convertire ad un tasso variabile i soldini in xp, oggi ad esempio dall'idra in grecia era 1 gold 7 xp, l'ho trovato 1 a 9 e anche questa cosa e' bella e aiuta a rendere il gameplay avvincente, il problema e' ... come me li procuro sti' soldi? Ovviamente la prima risposta e' uccidendo mostri! Ma cosi' si torna al punto 1 (backstab), come in quei grafici stupidi che compaiono su FB. Risposta 2 i soldi li fai in gruppo... si certo come tutti gli altri =) E quindi arriviamo alla risposta 3, sono un ladro... li rubo! Beh anche qui non e' tutto rosa e fiori, non comprendo come sia possibile che rubando soldi ad Irham, per esempio, dove se sbaglio anche solo 1 volta, sapete cosa mi succede, rubando a lui, che ha 50k coin in tasca, ogni volta che entra lo steal rubo un valore variabile tra i 2k ed i 5k (volendo largamente arrotondare) e poi meno soldi ha in tasca meno rubo. Ho provato con Agamennone in grecia, che e' uno che si offende poco, gli ho dato 10k ed il caso ha voluto che in quel momento partissero i 20 minuti al reboot serale, bene il mud ha reboottato senza che io fossi riuscito a recuperare i miei soldi e senza mai sbagliare la skill.

Quindi mi chiedo a cosa serve una skill che preleva una percentuale infima di quello che possiede il derubato e che anche dopo un'ora di stenti a derubare mob, mi tocca in ogni caso ucciderli o farli uccidere perche' se no non repoppano i soldini? Cosi' mi tocca tornare al punto uno!!! No scherzo, pero' spero d'aver dato uno spunto di riflessione sulla cosa.

Poi oddio e' un mud PKill, quindi posso rubare anche ai giocatori e sarei anche tentato di farlo, ma ho fatto una prova qualche tempo fa con Cataklisma, aveva circa 1.6 mega coin in tasca e in due o tre tentativi, sempre riusciti per altro, gli ho rubato 10k... Ora 10k son un po' pochini per rischiare di farsi linciare da altri personaggi o peggio risultare di diventare il bambino cattivo che ruba a tutti con la conseguenza che nessuno mi scorrazza piu' in giro...

Concludo portandovi ad una riflessione confronto con gli altri mono classe, secondo me l'unica classe che non ha davvero senso farla mono e' il ladro e forse il guerriero? Non saprei mai fatto uno mono... poi oh che qualcuno se interessato porti avanti la sua di battaglia per la classe che preferisce, ma obbiettivamente il ladro ne ha tanto bisogno, non e' minimamente paragonabile ad un ranger o paladino, per non parlare del mago!

Fine, grazie per la gentile attenzione e le risposte che son sicuro arriveranno. Spero sempre che Nebbie prosperi sempre piu' divertente e che magari un giorno possa attrarre nuovi giocatori e non sempre gli stessi che una volta erano ragazzetti ed ora tutti a parlare di mettere a nanna i figli! Che poi se devo dirla tutta mi piace!!!

A presto!

Fabio aka Kitsune.

Xavo ha reagito a questo messaggio.
Xavo

Molto interessante, ci sono ottimi spunti.

Un problema che io vedo, sono proprio i multiclasse. Non dovrebbero esistere, tologno spazio alle classi ibride, complicano (orrendamente) tutte le logiche di bilanciamento.

Se li ritirassimo? Trovando un modo di compensare chi si è fatto un culo come un cestone per esparli?

Xavo ha reagito a questo messaggio.
Xavo

Bravo Alar, si vede che sei L'Immenso!!!

Hai colto perfettamente nel segno! Sono contento che qualcuno mi prenda sul serio, non come Yahoo che mi prende sempre in giro!

Ora ritirare i multiclasse lo trovo un termine un po' duro, si potrebbe usare prepensionamento o chiedere una rinuncia volontaria... tanto chi fa un triclasse e' abituato a fare dei sacrifici! Poi diciamola tutta, e' un favore che gli si farebbe, quindi non vedo perche' debba esserci una compensazione!!!

Comunque son sicuro che grazie ai miei consigli e a questo tuo spirito il ladro mono diverra' una potenza tale che nessuno vorra' fare altro!

Mi e' arrivata voce che era gia' in scaletta qualche modifica al ladro, non so se solo per monoclasse o anche per quegli impuri dei multiclasse, vi chiedo solo cortesemente di non esagerare, ovviamente e' una umile richiesta a titolo personale che lascia il tempo che trova, ma sono seriamente preoccupato di sbilanciare un equilibrio cosi' ben costruito in anni di lavoro e di costruttivi confronti su forum e chat!

Ora non voglio essere troppo prolisso, rischio poi di non essere preso sul serio!

Ringrazio per la gentile risposta e per la grande comprensione dimostratami!

Se non altro ci si diverte sempre! Grazie vi e in particolar modo a te Alar, voglio bene! Son contento dopo tanti anni di poter giocare di nuovo su Nebbie!

Fabio

Alar, levare i multiclasse è assurdo in un MUD in cui il 90% dei giocatori ha un multiclasse (e solo il multiclasse). Soprattutto se pensiamo che il druido per poter tannare DEVE essere multiclassato WA, altrimenti non ha proprio il comando.
Per il resto, la soluzione, volendo, esiste, e ce la da chi ha più esperienza di noi. I multiclasse fatti come in D&D3.5! I multiclasse in D&D3.5 sono praticamente monoclasse con livelli divisi (in pratica un MU30 TH10 è un PG di livello 40). Ci sono le classi di prestigio, ma, in generale, fra HP, Hitroll, numero di attacchi, feat, i multiclasse sono più flessibili ed un po' meno potenti dei monoclasse.

Tuttavia, ricordo che nel MUD, senza il refresh non fai nulla. Visto che NON SI PUO' girare sempre in gruppo ma è necessario andare in giro da soli, questo fatto da solo uccide i monoclasse.

Alcuni dati sul TH monoclasse:
1) effettivamente porta tutte le skill a Superb vero (mentre i multi le portano ad un po' meno)
2) lo stab del monoclasse a parità di EQ fa più danno di quello del biclasse
3) i migliori EQ da stab sono per il monoclasse (vedi Tridente di Poseidon)
4) in generale, il multiclasse fa uno stab da 450 danni mentre il mono si narra arrivi a 650 (non è proprio una differenza da poco)
5) il multiclasse deve comunque fare il doppio degli XP
6) il monoclasse ha alcune opzioni per nascere o reincarnare huge, ma, se vogliamo fare le cose fighe, dovremmo dargliene ALTRE!
7) Alar, vuoi fare la figata? Stab ignora le immunità, e, se sei monoclasse, anche le resistenze! Cavolo, lo stab è un colpo preciso nel centro esatto del punto debole del nemico! Questo vuol dire che te ne freghi di armature, placche di ceramica o scheletri di adamantio! Certo, nemici come Golem, Amebe, e Non Morti, incorporei ed elementali in generale dovrebbero essere immuni allo stab perché non hanno un punto debole, ma sarebbero veramente gli unici!

PS: levate l'assurda limitazione che se si è in 3 a combattere il ladro non può stabbare! E' semplicemente assurda! Anzi, più sono gli alleati che combattono contro il mostro, più dovrebbe essere facile per il ladro sgattaiolare alle spalle e colpirlo in un punto strategico! Proprio perché il mostro sta pensando ad altro! In fondo, se lo stab lagga 3 round, un motivo ci sarà no?

a mio parere il problema sono proprio i mono 😉
No, seriamente, dopo aver cresciuto Nimm come wa mono per mandarlo in forgia, mi son detta "mai più mono, e sopprattutto mai più pg che non castano".

Per il resto quoto in pieno Luca

Bene! Mi fa piacere che ci sia un dibattito sulla cosa!

In effetti ci sono punti a favore del monoclasse, che poi si esaurisce in una manciatina di oggetti only class, pero' stra concordo con Luca sulla parte delle immunita' / resistenze, ora come ora l'umminita' pierce credo sia la piu' frequente, cosi' come la resistenza piu' comune che si trova sia propri quella da punta!

Mi fa piacere che nel post scriptum di Luca ci sia un'altra tragica verita' che colpisce tutti i ladri, mono o multi. Ma credo che sia un problema anche per gli psi con il blast, sbaglio?

In effetti ho valutato solo la possibilita' che il miglioramento maggiore sarebbe nel aumentare la velocita' di ripetizione della skill, ma tutto sommato si potrebbe anche ottimizzare molto lasciando il lag invariato... Io resto del parere che il ladro mono sia la classe, ad oggi, maggiormente da ottimizzare, ma sono ben contento se si vuole parlare anche di altre classi.

La differenza sostanziale, a mio parere, e' che le altre classi hanno maggiore versatilita'... faccio un esempio, sono una classe "combattente", trovo un mostro immune slash, impugno una blunt e sostanzialmente non cambia nulla. Son stufo di non bashare tutti? Mi reincarno huge, perdo un po' di dex, ma alla fine basho chi voglio. Il ladro ha un solo modo di fare danno, lo stab, senza possibilita' di cambio di tipo di danno. Vero posso reincarnare huge anche io, ma poi finisce tutto li.... e questo colpisce solo il monoclasse, perche' alla fine se sei bi o tri, qualcos'altro da fare lo trovi, lo paghi il doppio degli xp, vero, ma ci guadagni N volte in versatilita'!

Vorrei anche porre attenzione allo steal, secondo me andrebbe largamente rivisto, chesso' con una procedura che mi permetta di decidere la quantita' di monete da rubare... non so, ma se c'e' davvero interessa a sviluppare la cosa sono ben disposto a discuterne!

Grazie a tutti!

Non mi stavo lamentando del lag. Anche se pure lì ci sarebbe da discutere. Ma in quel caso si dovrebbe ripartire proprio dall'inizio, da come sono concepite le classi e gli skill. Volevo far notare che io posso colpire le scaglie deboli sulla gola di un drago con una lancia, e questo rientra comunque nella concezione di "sneak attack" (o backstab come è stato chiamato su Nebbie). I Navy Seal colpiscono al cuore un avversario passando dalla pancia. Posso farlo pure io con un troll (certo, abbisogno di armi lunge, ed un pugnale non è adatto allo scopo, ma, avendole, lo posso fare eccome).

Cita da Alar il 27 marzo 2018, 19:03

 

Se li ritirassimo? Trovando un modo di compensare chi si è fatto un culo come un cestone per esparli?

in un mud cosi' vuoto rischi che si svuoti ancora di piu'

aka Gorob/Pathfinder/Knightmare/Trinità