Le Razze

Qui sono riportate le razze accessibili fin dalla creazione del personaggio, ma quelle che popolano Nebbie Arcane non si esauriscono in queste. Tra quelle qui elencate potete scegliere la razza da assegnare al personaggio che volete creare: ma potra’ capitarvi di incontrare personaggi appartenenti ad altre razze (sempre comunque umanoidi), o con configurazioni razza/classe non previste tra quelle sopra elencate. La cosa non vi stupisca: possiamo dirvi solo che dietro c’e’ lo zampino di qualche potente Druido.

Gli Umani sono la razza piu’ comune, la meno razzista e la piu’ versatile tra quelle che popolano Nebbie Arcane. Non eccellono in alcuna caratteristica, hanno tutte le statistiche nella media. Sono l’unica razza che puo’ intraprendere qualunque classe, senza avere limiti all’avanzamento in nessuna di esse.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Barbarian Paladin Ranger
Psionist Warrior/Druid Warrior/Thief
Magic user/Warrior Cleric/Warrior Magic user/Cleric/Warrior
Magic user/Cleric/Thief

Il figlio di un Umano e di un Elfa (o viceversa) condivide molte caratteristiche degli Umani, rispetto ai quali presenta poche limitazioni; in piu’ dispone di infravisione ed e’ in grado di scoprire le porte segrete. Ha un ritmo di recupero dei punti movimento e Mana superiore alla media.
I Mezz’elfi si differenziano invece sostanzialmente dagli Umani per quanto riguarda le possibilita’ di carriere multi-classe.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Paladin Ranger Psionist
Magic user/Warrior Warrior/Thief Magic user/Thief
Magic user/Warrior/Thief Cleric/Ranger

L’incrocio tra Umani e Orchi possiede l’infravisione, e’ piu’ robusto della media delle altre razze umanoidi, ma e’ limitato nel carisma. Ha un buon riguadagno dei punti movimento.
Le possibilita’ di carriera sono limitate sia come numero di classi tra cui scegliere che come livello raggiungibile.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 19
Carisma 17
Cleric Warrior Thief
Cleric/Thief Cleric/Warrior/Thief

Molto robusti, grossi e pesanti, sono dotati di infravisione. Sono relativamente poco agili e poco intelligenti, ma hanno un buon riguadagno degli HP. Possono accedere solo alle classi dei Warrior (Guerrieri) e dei Cleric (Chierici).

Forza 18
Intelligenza 17
Saggezza 18
Agilità 17
Costituzione 19
Carisma 18
Cleric Warrior Cleric/Warrior

Sono esseri giganteschi, dotati di grande forza ma di scarsa agilita’. Sono inoltre limitati nell’intelligenza e nella saggezza. Presentano un buon ritmo di recupero degli HP ed hanno molti HP al primo livello. Possono essere solo Warrior (Guerrieri), Barbarian (Barbari) e Psionist (Psionici).

Forza 19
Intelligenza 17
Saggezza 17
Agilità 16
Costituzione 18
Carisma 18
Warrior Barbarian Psionist

Come in genere tutti gli Elfi, possiedono buone capacita’ di movimento e sono piu’ veloci di altre razze nel riguadagnare i punti mana. Sono in grado di notare le porte segrete e dispongono di infravisione.
Gli Elfi della Luna hanno buona agilita’ ma non sono molto robusti. Sono tendenzialmente razzisti, come in genere tutti gli Elfi.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 19
Costituzione 17
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Paladin Ranger Psionist
Magic user/Warrior Warrior/Thief Magic user/Thief
Magic user/Warrior/Thief Cleric/Ranger

Razza simile al Moon Elf, pero’ tendenzialmente piu’ intelligente e meno magica.

Forza 18
Intelligenza 19
Saggezza 17
Agilità 19
Costituzione 17
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Paladin Ranger Psionist
Magic user/Warrior Warrior/Thief Magic user/Thief
Magic user/Warrior/Thief Cleric/Ranger

Rispetto al Moon Elf il Wild Elf risulta piu’ robusto e meno magico. Ha una differente configurazione di classi accessibili, tanto singole quanto in combinazione multiclasse.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 17
Agilità 19
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Ranger
Psionist Magic user/Warrior Warrior/Thief
Magic user/Thief Magic user/Warrior/Thief Magic user/Cleric
Warrior/Druid Magic user/Cleric/Warrior Cleric/Warrior
Cleric/Ranger

La plurimillenaria permanenza al buio ha reso questi Elfi poco precisi nei combattimenti alla luce. Sono dotati di agilita’ proverbiale, ma sono non molto robusti e limitati nel carisma.
Gli Elfi Scuri hanno limiti di classe differenti da quelli degli altri Elfi; tra di essi e’ comune la figura del Magic user/Cleric (Chierico/Mago).

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 20
Costituzione 17
Carisma 17
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Paladin Ranger Psionist
Magic user/Thief Magic user/Warrior/Thief Magic user/Cleric
Magic user/Warrior/Thief Warrior/Thief

Razza elfica che da tempo immemorabile vive a stretto contatto con il mare, tanto che ha acquisito la capacita’ di respirare in acqua.
Gli Elfi Marini non eccellono in particolari caratteristiche e sono tendenzialmente poco robusti.

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 17
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Paladin Ranger Psionist
Magic user/Warrior Warrior/Thief Magic user/Thief
Magic user/Warrior/Thief Cleric/Ranger

Di bassa statura, rispetto alle altre razze possiedono minore capacita’ di movimento e minore agilita’. In compenso pero’ sono molto robusti, hanno un recupero degli HP piu’ rapido della media e godono di una discreta resistenza ai veleni.
I Nani possiedono l’infravisione, e vedono le porte nascoste.
Sono notoriamente ottimi forgiatori di armi, che realizzano a partire dai metalli e dai minerali che scavano nelle miniere, delle quali sono gelosissimi: a nessuno rivelano la loro ubicazione!!

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 17
Costituzione 19
Carisma 17
Cleric Warrior Thief
Monk Paladin Warrior/Thief
Cleric/Warrior

Molto bassi e molto intelligenti, gli Gnomi hanno pochi punti movimento ma riguadagnano velocemente i punti mana. Possiedono l’infravisione.

Forza 18
Intelligenza 19
Saggezza 17
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Magi user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Psionist Magic user/Warrior Magic user/Thief
Warrior/Thief Warrior/Psionist

Gli Halfling, noti anche come Hobbit, sono piccoli esseri dai piedi pelosi, molto agili ma debolucci. Sono poco dotati di punti movimento, che pero’ riguadagnano velocemente come pure gli HP. Sono inoltre abbastanza resistenti ai veleni.
La sottorazza nota come Kender dispone di notevoli risorse psichiche, che permette loro di essere Warrior/Psionist e Thief/Psionist.

Forza 17
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 19
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Druid Monk
Warrior/Thief Warrior/Druid Warrior/Psionist
Thief/Psionist

I Nani Oscuri sono simili ai Nani dai quali derivano, rispetto ai quali risultano un po’ piu’ agili ma meno robusti. Sono intimamente malvagi. Ad essi e’ permesso essere, tra l’altro, Cleric/Thief (Chierico/Ladro).

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 17
Magic user Cleric Warrior
Thief Monk Cleric/Thief
Warrior/Thief Cleric/Warrior

Simili agli Gnomi da cui derivano, sono una razza malvagia abitatrice di miniere profonde. E’ tipico di questa razza l’abbinamento Cleric/Monk (Chierico/Monaco).

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Cleric Warrior
Thief Monk Cleric/Monk
Magic user/Cleric Magic user/Warrior Magic user/Thief
Warrior/Thief

Piccoletti, non dotati di grande forza ma molto malvagi ed aggressivi. Possono essere anche Barbarian (Barbari).

Forza 17
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Magic user Warrior Thief
Cleric Barbarian Warrior/Thief

Gli Orchi sono umanoidi di alta statura, molto robusti, con tronco ed arti imponenti. Sono di indole molto malvagia e violenta. Hanno una limitata scelta di classi, ma possono essere Barbarian (Barbari).

Forza 18
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 17
Warrior Cleric Thief
Barbarian Cleric/Thief

I Trolls sono umanoidi malvagi, violenti ed aggressivi. Di grande statura, sono dotati di grande forza e di un notevole e tipico potere rigenerante, che consente loro di essere temibili macchine da combattimento.

Forza 19
Intelligenza 18
Saggezza 18
Agilità 18
Costituzione 18
Carisma 18
Warrior Cleric Thief
Barbarian Cleric/Warrior

Potenti negl’incantesimi la loro crudeltà è leggendaria. Le loro razzie, lasciano solo cenere e fumo al posto di interi villaggi, e son temuti più della peste. I demoni godono di scarso carisma ma di estrema intelligenza e agilità, il loro tocco assorbe l’energia vitale delle vittime.

Forza 17
Intelligenza 19
Saggezza 17
Agilità 19
Costituzione 18
Carisma 15
Magic User Thief Magic User/Thief