Pkill o non pkill?

150 150 Alar

Nebbie è sempre stato un mud dove era permesso il pkill ma vietato il multiplaying.
Vogliamo che continui ad essere cosi’ o cambiamo?

Cosa facciamo?

  • Pkill dovunque, niente multiplaying (45%, 10 Votes)
  • Multiplaying consentito, pkill solo nelle arene (dove il multiplay resta vietato) (36%, 8 Votes)
  • Multiplaying vietato, pkill solo nelle arene (9%, 2 Votes)
  • Multiplaying consentito, pkill abolito (5%, 1 Votes)
  • Non so, nukate Fowler (5%, 1 Votes)
  • Multiplaying e pkill liberi. (0%, 0 Votes)
  • Cos'è il multiplayng? (0%, 0 Votes)

Total Voters: 22

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21 commenti
  • Marcello Santoro
    RISPOSTA

    Non c’è multiplay vietato , pkill solo in arena
    Sinceramente preferirei questa
    Anche se confesso che il multiplay non so bene in che modo si intenda.
    Però fare 1 giornata di multiplay celebrativa potrebbe essere simpatica

    • Alar
      RISPOSTA

      In effetti è un’opzione interessante.
      L’idea del multiplay viene dal fatto che i giocatori non sono tantissimi, per cui se qualcuno ha voglia di loggare due pg assieme “crediamo” che non sia un problema.
      Ovviamente fa eccezione il pkill, perché trovarsi magari pkillato da 18 livelli 1 farebbe girare i maroni 🙂

  • Woden
    RISPOSTA

    Io già immagino gruppare con me stesso e scrivermi in gt per dirmi cosa fare… E cannare inevitabilmente lo stesso… Facendo morire tutti I miei pg da qualche drago o un barbalbero qualsiasi 😂

  • Phyton
    RISPOSTA

    Sono assolutamente contro anche solo al sondaggio. Se per il multiplay inteso come recupero eq per un proprio pg in difficolltà o passaggio di eq tra un pg e l’altro si possa soprassedere, eliminare le dinamiche pk dal nebbie per me significherebbe non giocarci piu’. Che c’e’ devi dare il contentino agli sfigati che per non perdere il pezzo di eq non giocano piu’ e se ne stanno rintanati in rece o rollano pg e giocano pg inutili? Se vuoi togliere il pk devi togliere anche tutti gli oggetti maxanti e allora cosa diventa il mud? Il mud e’ tuo…se ti interessano questo genere di player mettici anche le microtransazioni almeno avrebbe un senso fare questi cambiamenti….che io trovo ridicoli…ma proprio tanto.

  • Gavise
    RISPOSTA

    Contrario all’utilizzo di piu PG contemporaneamente al fine di gruppaggio/exp/quello che volete.
    Favorevole all’utilizzo di un PG a “supporto” dell’altro dove si intende recupero eq o uccisione mob per recupero corpo o anche passarsi un tan o delle pietre della miniera.
    Va comunque regolamentata molto bene e in dettaglio.

    Assolutamente contrario alla rimozione del PK.
    Per quanto non sia una cosa che ho fatto/faccio spesso é una dinamica cardine di Nebbie Arcane,rimuoverla sarebbe uni stravolgimento che non vorrei vedere.
    Le zone PK non mi piacciono,non verrebbero sfruttate e non ne sento la necessità.

  • Seaquake
    RISPOSTA

    Sono contrario al multiplay ed al pkill solo in determinate aree.
    Pensare a gruppetti composti da un solo player con i supporter triggerati mi inorridisce.
    Il pkill in determinate aree, distruggerebbe il concetto stesso, come giustamente detto da Pitone, impedirebbe l’accesso ad oggetti maxxanti su player “non pkiller”. Magari aree tipo “arene” dove i player si potrebbero pkillare senza perdita di eq/hole, ma semplicemente continuare a suonarsele di santa ragione (stile Half Life 😀 ) ripoppando all’infinito. O aree tipo highlander dove se entrano tot giocatori si attiva una procedura che premia il superstite…

  • Donatello D’Avola
    RISPOSTA

    Levare il pk significa eliminare la possibilità ai player di avere eq…già così è difficile visto che se li rentano e addio…quindi andrebbero eliminati i maxanti quindi significa livellare tutti i pg ad un eq standar quindi significa: che schifo!
    Per il mp io già avevo detto no ad alar in gioco e lo ridico ora . Puoi limitarlo come dice wrath ad un recupero eq ok ma nn giocare due pg assieme.
    Poi mi allineo a cosa dirà il sondaggio.
    Probabilmente molti cagasotto voteranno no al pk ma per quanto io nn ne faccio lo trovo veramente ingiusto.

  • Alar
    RISPOSTA

    Il primo obbiettivo del sondaggio (suscitare una discussione) è stato raggiungo 🙂
    A parte questo, noto che solo le due soluzioni estreme hanno riscosso interesse, il che rende difficile una mediazione.
    Spiego cosa si intende per multiplaying , perché è stato vietato, perché è difficile controllarlo.
    Per multplaying si intende una persona che lancia due connessioni al mud e saltando da una finestra all’altra gioca due (o piu’) personaggi. Cosa faccia con i due (o piu’) personaggi non e’ significativo.
    E’ stato vietato.. perché era sempre stato vietato 🙂 Solo poi, con l’attivazione del pkill è arrivato un motivo “serio” per vietarlo.
    Controllare il multiplaying e’ puo’ essere fatto solo in due modi:
    1) registrare i personaggi e non consentire il login a un personaggio se in gioco esiste già un personaggio registrato allo stresso codice.
    2) indagine poliziesche da parte degli immortali in gioco (iniziare conversazioni con i due pg sospetti cercando di portare l’eventuale multiplayer a rispondere da un personaggio alla domanda fatta da un altro o osservare i tempi di risposta, insomma qualcosa di veramente brutto da fare)
    La soluzione 2 a mio avviso è inapplicabile oltre a non piacermi per nulla.
    Resta la 1 che pero’ dipende COMPLETAMENTE dalla buona fede dei giocatori. Nulla al mondo vieta di registrarsi 10 volte con 10 email o social network diversi, e cosi’ avere la possibilità di fare multiplaying. Per questo ci stiamo domandando se mantenere un divieto cosi’ facilmente aggirabile ha ancora senso (considerato che con i PC di oggi aprire 10 finestre telnet è una giacchettata)
    Ovviamente se non ci fosse il pkill, non sarebbe un problema. Uno che logga 4 personaggi non toglie niente agli altri, ma ovviamente se uno logga 4 personaggi per andare a pkillare qualcuno la cosa è ben diversa.
    Da qui il sondaggio.
    Per l’eq, non è il pkill che lo ridistribuisce (vedi pg armadio) e comunque il concetto di maxaggio fuori gioco non credo abbia piu’ senso.
    Personalmente vedrei meglio aumentare la difficoltà di reperimento, ma quando arrivi a ottenerlo ce l’hai, non conta nulla in quanti lo abbiano fatto prima di te

  • Phyton
    RISPOSTA

    ricordo perfettamente quando fu introdotto il freeze per chi entrava con 2 pg..ovviamente fu fatto male perche' chi veramente faceva mp cosi' come lo indichi tu..ovvero tirarsi dietro il niubbo con il pg grande se voleva farlo lo faceva bene e non veniva beccato e già all'epoca ci fu una sostanzaiale arresa sul gestire la cosa. io mi rollai 1 pg su una mail diversa solo per non far sapere che era mio (un cl/wa troll blacksoul o darksoul o na cosa cosi')..non per multiplayare quindi rifarlo oggi ci vorrebbe poco…hai ragione.

    riguardo il controllo c'era il buon (per modo di dire) denethor controllava ip e girava stalkerando i player..cosa che se fatta da uno intelligente ed onesto ci potrebbe anche stare…lui lo faceva solo per avvalorare sue tesi fantasiose e senza lo straccio di un log da server…

    detto questo per far capire che l'argomento lo conosco…e bene…vorrei far presente che se già quando c'erano un bel po di player chi giocava come me non aveva bisogno di fare tutte ste cose…a maggior ragione oggi chi gioca…sa e conosce benissimo i mob e le zone ed il modo di affrontare il gioco di tutti gli altri…quindi se davvero si vuole punire e controllare si fa…senza bisogno di mail di registrazione o di automatismi tipo quei freeze che potevano capitare anche quando c'erano delle fortissime botte di lag o drop di linea con il 56k che davano falsi positivi.

    Insomma all'epoca, con tanti player, capitava quello che si cresceva il niubbo..lo si vedeva girare di notte e poi si vedevano spuntare pg belli e finiti…oggi io credo che questo problema non esista…ed anche multiplayer per pkillare…mi sembra abbastanza remota come cosa…

    anche il discorso sull'eq maxante non lo condivido…ci sono oggetti che rentano 0 e che maxano…e quelli sono proprio quelli che vanno (sono) in mano a sfigati che se li rentano ed hanno paura di giocarli…e quelli senza pkill non girano…dato che anche in un mud pkill non girano.

    il pkill serve a regolare i rapporti intersociali e sul pkill si basa tutta la struttura gerarchica di nebbie, eliminarlo segnerebbe la fine di nebbie…se queste cose devo scriverle io che non sono coder, non ho immortali e sono un semplice giocatore questo mud credo avra' poca (redi)vita.

    vieta il multi e prometti nuke per TUTTI I PG e vedi come nessuno lo farà

    fai na bella lista di cose da fare e non fare e nuka tutto e tutti per chi non rispetta

    a patto che tu dia la gestione di questa cosa a CHI GIOCA (CONOSCE) E VIVE IL MUD (ovviamente il tutto va poi corroborato da log del server)

    puoi anche lasciare ai player le denunce…ma basta che tu riesca ad avere chi ha i log per verificare le cose e tutto vedrai che tutto andrà liscio.

     

  • Alar
    RISPOSTA

    Python scrivi dei papiri infiniti infarciti di lamentele e di Ai miei tempi, Io facevo..

    Credo che tu sia appassionato di questo gioco e che tu lo conosca bene, ma mettersi a dire che Denethor era cattivo non serve a molto.

    Scrivi ad esempio

    anche il discorso sull'eq maxante non lo condivido…ci sono oggetti che rentano 0 e che maxano…e quelli sono proprio quelli che vanno (sono) in mano a sfigati che se li rentano ed hanno paura di giocarli…e quelli senza pkill non girano…dato che anche in un mud pkill non girano.

    Non è una proposta, è un lamento. E i lamenti non si possono implementare 🙂

    Vorrei poi che tu non personalizzassi sempre tutto. Il codice è mio (anche se open source), il mud no. Io su Nebbie non ho MAI giocato. Quando scrivi il codice e decidi le regole, non puoi piu' giocare, il "conflitto di interessi" è in agguato.

    Non credo nelle "regole", la mia filosofia è sempre stata  quella che se "si puo' fare, e legittimo". Sta a chi scrive il codice essere attento. Vietare il multiplaying è e resterà sempre "sulla carta", mi rifiuto di fare il guardone nei log.

    Quello che probabilmente faremo sara' incoraggiare la registrazione "corretta" rendendo avere i personaggi sullo stesso account conveniente. In questo modo poi sarà possibile limitare il numero di personaggi in gioco per ogni persona 

     

    • Phyton
      RISPOSTA

      no Alar, credimi, assolutamente nessun lamento. e' solo una richiesta di evitare gli errori commessi in passato. il conflitto di interessi non e' un problema se si e' una persona intelligente…o quando, come nel tuo caso, hai il osstegno incondizionato…perche' noi ti critichiamo e rompiamo le palle e ti diamo la sensazione di lamentarci ma poi siamo sempre qua con la faccia sotto i tuoi piedi ad accettare le tue decisioni. Poi se alla fine avrai un MUD vuoto non sarà perche' sei uno stronzo e ti schifiamo…forse non avrai saputo ascoltarci…ma non sarà mai nulla di personale. Sulle mie faccende personali ne parlo solo perche' mi sono reso conto benissimo che non vivi il MUD e lo vedevi filtrato dalla mailing list o dal gruppo fb…accetto la critica e non parlero' piu' del passato ok? pero' non pensare mai che mi sto lamentando. possono essere critiche condivise o meno, ma mai lamento. non e' proprio nel mio dna lamentarmi…se rivango qualcosa e' per criticare e cercare di far capire quali sono stati gli errori. 1 su tutti avere gestori che non giocano e conoscono il MUD meno di chi gioca. non e' solo codice….come dici tu il MUD e' di tutti…in quel tutti ci sono i rapporti tra pg e player..che se non vivi non conoscerai mai.

    • Luca Scarcia
      RISPOSTA

      Alar, dire che chi crea il MUD non possa giocarci è un errore enorme. Sebbene sia vero che il conflitto d'interessi è dietro l'angolo (ma se ti rendi conto che esiste, allora si suppone che sia abbastanza saggio da non sfruttare i tuoi poteri), è anche vero che non giocando non ti rendi conto della gravità dei problemi.
      Vedi il problema XP denunciato da Jethro tempo fa. Io all'inizio non gli credevo, poi ho provato a giocare e mi sono reso conto che era reale e serio.
      Per questo motivo, tutti quelli che decidono del futuro del MUD, dovrebbero giocare per vedere com'è davvero la situazione in gioco. Questo vale per i giochi free ma vale anche per quelli a pagamento, beninteso! Devi sempre aver ben chiara la qualità del gioco quando lo "vendi".

      Il secondo punto è che, volenti o nolenti, si torna agli oggetti ed al maxxaggio. Se rimangono problemi di PG armadio, indisponibilità di EQ e così via, forse il PKill continua ad avere senso. Se invece si inizia a praticare una politica che rende disponibile nuovo EQ (oggetti random e/o crafting), allora potrebbe anche aver senso limitarlo.

       

  • Maria Luisa Tirello
    RISPOSTA

    Anche se a me personalmente non piace il PKill, non vedo perchè toglierlo o limitarlo sono a certe aree, anche se delle arene dove potersi picchiare senza hole e magari con un piccolo premio per il vincitore (anche qualcosa scommesso dagli stessi partecipanti) potrebbe essere interessante.
    Oltre tutto togliere il pkill o limitarlo a certe aree cambierebbe anche il normale modo di giocare: che succede ad esempio se ho in stanza EleiMiShill e un Elementale e il target del mio bash è solo 'ele'? picchio sempre e solo l'elementale? provo a picchiare Elei ma non essendo zona pkill scappo come succede se provo a farlo a qualcuno che non è ancora pk? il flee automatico qualche volta fa più male di un PKill accidentale.

    Per quanto riguarda il MP sono contraria, anche perchè l'abuso è fin troppo facile.
    Ho provato un mud dove era consentito (più che altro per mancanza di giocatori unita al fatto che l'unico controllo in proposito lo facessero sull'ip) e l'unico modo per far 'funzionare' il secondo pg è davvero tramite triggers.

  • Alar
    RISPOSTA

    Oltre tutto togliere il pkill o limitarlo a certe aree cambierebbe anche il normale modo di giocare: che succede ad esempio se ho in stanza EleiMiShill e un Elementale e il target del mio bash è solo 'ele'

    Cioè mi stai in pratica chiedendo "Se sbaglio il comando cosa succede" ? Se ci sono eleimishill e elementale scrivere bash ele è uno sbaglio. Se hai fortuna becca l'elementale, se hai jella becchi eleimishill. Sinceramente mantere il pkill perché tu vuoi dare dei comandi sbagliat mi pare eccessivo 🙂

     

    • Luca Scarcia
      RISPOSTA

      Si riferiva ad un caso realmente accaduto, con un druido etilico che, per far combattere due dei suoi elementali diede il comando "order ele kill ele". Ed in quel momento un mortale di nome EleiMiShill stava passando per quella via.

      PS: se non erro, di default, il comando prende il target che è entrato per ultimo nella stanza (e, di solito, è un membro del gruppo).

       

  • Alar
    RISPOSTA

    Appunto:

    Order elemental kill elemental

    e passa la paura. Non decidiamo se mantenere o limitare il pkill in base a quanto volete accorciare i nomi dei mob … dai 🙂

  • Antonello Dimola
    RISPOSTA

    Per quanto mi riguarda, si multiplaying (regolamentato e orientato al supporto) e no pkill se non in zone consentite.

    Io non sono mai stato un fan del pkill anche se sono "nato" come giocatore su nebbie; fatto poco pkill in passato e lo gestisco male perchè non ho sangue freddo. Quindi sono naturalmente contro una dinamica che non mi piace.

    Poi, spesso, il pkill trascende in dinamiche poco piacevoli e, su un mud sul filo del rasoio della morte che cerca di rinascere come Nebbie Arcane, il pkill puo' diventare una bomba ad orologeria.

    Pertanto, ben vengano le sfide in aree apposite (magari no scrap, per azzerare la rottura di scatole di rifare eq) per i combattimenti in cui potersi rilassare e divertire. No assoluto, per quanto mi riguarda, ad imboscate, rivincite, summon da mob aggressivi, su DT, sott'acqua, cl wa contro mu mono senza speranza, etc etc. 

    Perche' non prendiamoci troppo in giro, sperare che il pkill sia sempre ad armi pari e' pura utopia.

    Jacks

    • Luca Scarcia
      RISPOSTA

      Pure io odio il PKill per gli stessi problemi. Tuttavia, il PKill è qualcosa che è distintivo di Nebbie, e quindi non credo debba essere eliminato. E creare zone apposite per il PvP in pratica elimina il PKill (che è inteso proprio come omicidio di una persona che magari nemmeno se lo aspetta.)

  • Xavo
    RISPOSTA

    Il pkill ha senso quando viene giocato sulla base del gdr dei singoli personaggi, in una piccola comunity dove tutti conoscono i pg di tutti, si pkilla il player e non il pg. Nebbie non è mai stato un mud basato sul gdr, ma ne ha sempre fatto parte, attualmente mi sembra irrealizzabile e controproducente per lo sviluppo del gioco. Come anche eq maxato fuori gioco, credo che se vogliamo veder proliferare Nebbie Arcane, vanno rivisti entrambi i sistemi.

    • Xavo
      RISPOSTA

      Per quanto riguarda il multiplay, sono contrario al giocare piu pg contemporaneamente perchè spinge i player a non gruppare ed aiutarsi, ed anche questo non aiuta lo sviluppo della comunity. E' anche vero che con cosi pochi giocatori in alcuni casi il poter recuperare il proprio corpo e quindi eq risulta l'unica speranza di non vedere mesi e mesi di gioco e impegno sparire nel nulla, quindi da questo punto di vista mi sembra una soluzione applicabile.

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