per creare messaggi e topic.

Il dubbio esistenziale dell'essere psionico

Ciao a tutti,

come sapete, credo di essere il solo Psi mono principe attivo al momento. E devo dirvi che e' un mondo impietoso e difficile per noi psionici.

Oltre a maxxare sky blue potion (ciao, FraTello) e ad avere un pezzo di eq che non so piu' dove sia (ciao, simbionte), mi sto scontrando contro il muro di gomma dell'inutilita'.

Lo psi portala, va benone. Ma poi? che rimane? Adrenalise? forse disint. Crush (capito Alar? CRUSH). Comunque skill non risolutive, di supporto (lieve) al danno in combat, che costano un sacco di mana e che laggano come la morte.

A tal proposito vi racconto di quando, contro tristen, ho usato un blast (che stunna ogni morte di papa) e nel frattempo tutto il mio party e' morto. Li ho visti morire tutti, mi stavo giusto versando da bere un drink mentre laggavo e ho assistito impotente all'incendio di roma. Dopodiche' sono morto.

Ma che hanno fatto gli psi per avere tutto sto lag? Perche' non c'e' qualche fighissima abilita' speciale che sia migliore di telekinsis (spostare un mob fuori location, seriously?) o Hypnosis (credo di averla usata una volta nel 99, forse).

Non ho idee purtroppo ma magari a qualcuno di voi piu' fantasioso di me potrebbe venire in mente qualcosa.

Ciao,

jacks

Ok, io mago vado dal Custode del Silenzio e disint... ehm... firebal.... ehm... acid... ehm chill... almeno lightning? NO, nemmeno quello. Il Custode (come molti altri) è immune a tutti i tipi di danno magico (e pure stab, ovviamente, perché se uno è MU/TH deve sentirsi inutile). Tu puoi crushare e blastare (per inciso, con blast hai pure una percentuale di paralizzare l'avversario). Lui sentirà comunque i tuoi <pochi> danni (perché, un grosso problema è che le spell non fanno abbastanza danno in relazione al danno causato dai tank che girano).

Lo PSI non è inutile, quello che è inutile normalmente sono gli incantesimi d'attacco, perché il loro danno non può competere con il danno dei tank vestiti di eq normale (figuriamoci con quelli editati). Comunque, rimane il fatto che tu, con crush e con blast puoi fare danno anche sui MOB immuni a tutto. E questa non è cosa da poco quando si fa un saladino senza BA o MK.

Elei, non so perche' il thread sia diventato improvvisamente "le ragioni per cui i non cl/wa sono inferiori ai cl/wa", ma il mio  fine era cercare proposte per cui lo psi potrebbe essere un pochino piu' giocabile. Non stavo dicendo "devo tankare con lo psi mono" ma bensi' che manca una certa varieta' che lo spinga a giocare e che ne allunghi la longevita'.

in effetti, nonostante in apparenza la lista di skill sia molto più lunga, lo psi mono ha una varietà di scelta pari ad un wa mono. Gli unici vantaggi sono la grande mobilità (doorway è fantastico e lo psi portal può arrivare in (o partire da) zone dove il portal del mago non funziona) e avere due attacchi che possono far danni anche a chi è immune a tutto... senza contare che li può usare anche in stanze silence o no-cast (basta non siano anche no-mind) o sott'acqua.
Anche cannibalize non è male se hai un chierico vicino.

Purtroppo non so nemmeno io cosa si potrebbe fare per rendere la classe più giocabile, a parte ridurre un po' il lag.
Ah, se ti mancano pozioni di refresh c'è pure l'aranciata del circo e quella non maxa.

PS credo che con lo psi puoi andare pure nella scuola dei novizi

 

Non puoi renderlo più giocabile se non comprendi le ragioni per le quali non è giocabile.  Il problema non è lo PSI. Se dovessi competere con un eq normale, allora vedresti che il tuo Blast o il tuo Crush fanno un danno accettabile (peraltro l'unica cosa che lo dimezza è il Sanc). Il problema è che al 51^ livello il tuo blast fa circa 94 danni di media contro un MOB di livello superiore al 40 non sancato. Di contro, un WA medio con +20Damroll fa, solo di quello 77 danni, e dobbiamo sommare la forza e l'arma.

Mettiamo un umano con 18/100 di forza armato di takuba, stiamo parlando di 127 danno A ROUND contro i tuoi 94 a BLAST. Un troll credo arrivi a 153 danni a round per capirci.

Stando al regolamento di AD&D, un WA dovrebba arrivare a circa 45 danni a round ed un troll a 64 (e tu casteresti ogni round finché non finisci la mana). Non so se questo aiuta a comprendere dove sta il problema.

Mi permetto anche io di dire la mia, ho avuto uno psi mono una vita fa, quindi non ricordo sicuramente tutto, pero' devo dire che non lo trovo cosi' sbilanciato, lo psi ha la mobilita' dalla sua! Ha mancanze evidenti, come tutti i mono d'altronde...

Pero' sono molto concorde sul fatto che il lag delle spell sia davvero alto, a partire dal doorway che se lo sbagli ti tocca aspettare due anni prima di fare quello successivo e devo dire che in generale secondo me, come gia' detto nel mio post a favore dei th mono, tutti i mono dovrebbero godere di maggiore velocita' rispetto ai pari multiclasse.

Poi sono anche d'accordo sul fatto che le spell in generale sono, diciamo, un mezzo di supporto, piuttosto che un mezzo per arrecare seri danni, fatte rare eccezioni. E' anche vero che spesso e' il giocatore che non sa davvero valorizzare il proprio personaggio e non la classe ad avere delle mancanze, pero' mi permetto di dire che sencondo il mio modestissimo punto di vista i caster non sono "personalizzabili" come i personaggi fisici, quando secondo me basterebbe poco per rendere il tutto piu' uniforme.

Nebbie di un tempo era giocato da ragazzi, ora da ragazzi anziani e secondo me c'e' piu' attenzione e piu' consapevolezza del proprio personaggio e disequilibri si notano con maggior facilita'!

Lo psi mono lo giocavi convincendo il re dei Nani a seguirti... Ma ora manco  quello si puo' fare...Io cmq ho risolto a suo tempo immortalandolo... Oggi Cresco un Druido mono.. Per capire  se e' piu' noioso. Al momento direi di si 🙂